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La Tariffa Consigliata é la più grande Bufala di tutti i tempi
I sistemi di Revenue Management utilizzano la correlazione di dati con lo scopo di supportare le decisioni di vendita. Nei sistemi più avanzati vengono implementati modelli matematico-statistici per l’elaborazione delle previsioni e quando si parla di matematica e...
3 consigli per il Revenue Management del tuo B&B
Le grandi opportunità del travel online da una parte e la drammaticità dell'ingresso incontrollato del numero di strutture nel mercato dall’altra, hanno reso necessaria un’attenzione maggiore ai processi di vendita anche per chi ha investito in una struttura di...
Il grande equivoco del Minimum Stay
Credevo fossimo riusciti a superarlo una volta per tutte questo ostacolo e invece no perché, ancora oggi, si continua a sentire la storia della vendita con i minimum stay da evitare come la peste perché non sei visibile, perché è meglio usare la dinamicità delle...
Il Revenue Manager non basta!!!
C’è stato un tempo in cui molti imprenditori hanno creduto che affidarsi alla consulenza di un buon Revenue Manager potesse bastare a risolvere tutti i problemi economici delle loro aziende alberghiere ma, ovviamente, è stata solo un’illusione. Poi, tutto a un tratto,...
Revenue Management e disastri aerei: impariamo qualcosa
Si dice spesso che il Revenue Management alberghiero abbia tratto ispirazione dalla gestione delle vendite dei voli aerei in seguito all'Airline Deregulation Act del 1978.Da quel momento la maggior parte delle tecniche di vendita sono state guidate dalle innovazioni...
Strategia Commerciale: quali dati analizzare?
L'era dei big data sta creando tante opportunità, ma anche il caos più totale.L'incredibile quantità di dati ai quali i nostri sistemi hanno accesso è solo una montagna di spazzatura se non abbiamo ben chiaro che cosa farne. Mio nonno lo diceva spesso: "il troppo è...
La differenza tra Prenotazione e Soggiorno
Ho sempre pensato che scrivere riguardo al ciclo di vita di una prenotazione fosse una cosa troppo banale visto che, di solito, è un argomento che tratto durante i corsi che faccio per i principianti. Ultimamente purtroppo, con mio sommo rammarico, ho avuto modo di...
Ultime camere per Capodanno
Come ogni anno, è arrivato il momento migliore per vendere le ultime camere per la notte di Capodanno! Eh si! Perché ci hanno sempre detto che il momento migliore per vendere le camere della notte di Capodanno è all’ultimo minuto (che significa “ultimo minuto”?), che...
I Soliti Ignoti
Una delle insidie che mette a repentaglio la bontà dei dati relativi alle presenze registrate in hotel è purtroppo legata a uno degli aspetti più belli dell'ospitalità.Il Signor Mario Rossi soggiorna periodicamente nel nostro hotel per motivi di lavoro utilizzando una...