Una delle insidie che mette a repentaglio la bontà dei dati relativi alle presenze registrate in hotel è purtroppo legata a uno degli aspetti più belli dell’ospitalità.

Il Signor Mario Rossi soggiorna periodicamente nel nostro hotel per motivi di lavoro utilizzando una tariffa in convenzione. È una persona gentile e simpatica e per questo motivo in poco tempo è entrato in confidenza con tutto lo staff del ricevimento.

Il check in è ormai un momento per scambiare due chiacchiere piacevoli mentre il gestionale in automatico registra il documento, gli assegna una delle sue camere preferite e magnetizza la chiave elettronica che gli viene consegnata insieme al più bello dei sorrisi.

Cosa succede quando il Signor Mario Rossi decide di trascorrere nel nostro hotel un piacevole weekend con la famiglia? Gli viene sicuramente fatto un trattamento di riguardo sotto tutti i punti di vista, dalla camera alla tariffa.
Eh si! Perché per il segretario di ricevimento lui è sempre il Mario Rossi che viene anche durante la settimana per lavoro, quindi la procedura di registrazione della prenotazione è la stessa.

Qualche giorno dopo nell’ufficio commerciale vengono avviate delle indagini perché durante il weekend sono state registrate delle presenze relative a profili clienti business che dovrebbero invece essere presenti solo nel midweek.

Il Signor Mario Rossi per il Front Desk sarà sempre la stessa persona, per l’ufficio Sales & Revenue sono invece due persone differenti.

 
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Trattamento dati

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