Si discute spesso sul fatto che ci sia ancora qualche “guru” che afferma che il Revenue Management sia materia per pochi eletti. 
Questa affermazione ha sempre infastidito molto tutte le figure professionali che da anni lavorano sul Revenue, me compreso.

Il Revenue è per tutti…o no?

Una mattina, mentre facevo una riflessione in merito, sono stato costretto a ricredermi. 
Pensandoci bene, il processo di Revenue in sé e per sé non è così complesso da costituire una barriera d’ingresso invalicabile, la complessità sta invece nel coordinamento di tutti gli aspetti che permettono di passare dalla teoria alla pratica.

Per fare questo passaggio bisogna saper formare, coordinare, controllare, motivare e tanti altri “are”, “ere” e “ire” (capire, decidere, guidare, ecc.)…a volte anche tante ire senza virgolette!!!

Per fare tutto questo serve leadership e, mi dispiace, non è roba per tutti!!!

Anche questo blog ne è un esempio lampante! Mi occupo di Revenue Management ma spesso mi ritrovo a scrivere riguardo a dinamiche legate alla formazione del personale, al coordinamento con l’albergatore, alle trattative con i contract manager e via discorrendo. Non sono argomenti di Revenue Management ma sono strettamente legati a esso!

Investire tutti gli sforzi sul processo di Revenue farà di voi solo uno fra tanti, i pochi eletti ci sono ma non sono certamente tra quelli che pensano principalmente a incrementare la loro “collezione” di strutture che seguono come consulenti (molto) esterni.

I veri eletti hanno capito che senza un buon team non possono andare lontano e quindi puntano tutto sulla valorizzazione di ogni suo singolo elemento, sono quelli che puntano sulle persone prima che sui numeri perché le loro strategie rimarrebbero solo pura teoria senza un team pronto a mettere tutto in pratica. 

Credetemi! Fare Revenue è cosa per molti, farlo bene è tutta un’altra storia.

 

Se ti è piaciuto questo articolo non dimenticare di iscriverti alla newsletter in fondo alla pagina!

COPYRIGHT© 2019 GT Revenue s.r.l.
Via Giuseppe Pitrè, 11
00162 Roma (RM)

P. IVA 13737641004 | Nr. iscr. Reg. Imp. di Roma REA RM-1469043

Powered by ADVMedia

Pin It on Pinterest

Share This