Quali sono gli elementi necessari per lavorare sulle previsioni? Al primo posto ci sono le serie storiche e, che ci crediate o no, conoscere il metodo per costruirle, nonostante si tratti di uno dei concetti di base del processo di Revenue Management, non è così scontato.

Sono certo che molti di voi si ritroveranno in una delle situazioni che sto per descrivere, perché siccome nelle serie storiche risiede gran parte delle informazioni che il Revenue Manager utilizza per prendere le sue decisioni, il processo per la loro creazione è spesso TOP SECRET!
Mi capita spesso di trovarmi in situazioni nelle quali, infatti, il 90% del processo venga occultato! Come? Semplice! Ogni volta che si esportano dati dal PMS e si inviano per mail senza che sia possibile vedere l’uso che se ne fa, si sta occultando il processo. Si sta occultando il processo anche ogni volta che si esportano dati dal PMS e si caricano su un foglio di calcolo che viene sovrascritto a ogni esportazione. Se vi trovate in una di queste situazioni, se fossi in voi, inizierei a farmi qualche domanda.

Cos’è una serie storica?

In statistica, una serie storica (o temporale) si definisce come un insieme di variabili ordinate rispetto al tempo, ed esprime la dinamica di un certo fenomeno nel tempo.

Il fenomeno di cui a noi interessano le dinamiche è l’andamento delle prenotazioni, quindi non dobbiamo fare altro che produrre l’insieme delle variabili e metterle in ordine rispetto al tempo. L’insieme delle variabili (occupazione %, revenue, prezzo medio, revpar) devono essere raccolte quotidianamente attraverso un semplice report delle prenotazioni acquisite che in gergo si chiama “snapshot”, che non è altro che un’istantanea (dall’inglese appunto) della situazione del booking.

Quindi, producendo e visualizzando in sequenza più istantanee avremo la possibilità di leggere la dinamica dell’andamento delle prenotazioni, come una pellicola cinematografica composta dai vari fotogrammi.

E voi? Siete in possesso di tutti i fotogrammi? Oppure sono in mano di qualcuno che vi fa vedere sempre e solo l’ultimo?

 
Se ti è piaciuto questo articolo non dimenticare di iscriverti alla newsletter in fondo alla pagina!

Iscriviti alla newsletter

Trattamento dati

Pin It on Pinterest

Share This