CORSO IN
FRONT OFFICE +
REVENUE MANAGEMENT

Dal 1 al 8 Marzo 2021

Comunicare con il cliente è fondamentale, ma ancor di più saper comprendere l’umore del cliente anche dal non detto diventa strategico per una buona reputation dell’hotel.

Il front office manager deve avere il famoso problem solving, spesso una parola che viene data per scontato, ma cosa significa realmente affrontare i problemi, quali strumenti può mettere in atto il manager?

Tutto questo e molto altro è il tema del nostro corso.

Cos’è il Corso
in Front Office + Revenue Management?

Cosa lo differenzia dagli altri corsi?

Docenti esperti

I Docenti sono professionisti d’azienda, specialisti nelle problematiche affrontate nei programmi formativi; operano ad alto livello con importanti società nazionali. Sempre aggiornati nelle proprie aree di competenza, grazie al quotidiano contatto con la realtà e all’utilizzo degli strumenti più innovativi, trasferiranno con stile interattivo e dinamico un ricco patrimonio conoscitivo, indispensabile nel percorso di formazione del partecipante.

Collaborazione con SESEF

La Scuola leader nel settore turistico dal 2004, quando nel 2004 organizzò il primo Master specialistico dedicato al settore turistico in Italia nessun ente di formazione si occupava in modo specifico di questo settore trainante per la nostra economia.
Ma la caratteristica della SESEF fu, fin da subito, l’internazionalizzazione dei propri percorsi formativi, ancora oggi le loro aule si svolgono anche a Londra e i loro stage sono in vari Paesi europei e non solo.

Partnership EQF

Il corso sarà in collaborazione con EQF, Associazione Professionale iscritta nell’Elenco del Ministero dello Sviluppo Economico delle associazioni che rilasciano l’attestato di qualità e di qualificazione professionale dei servizi prestati dai soci ai sensi della Legge 4/2013.

COSA IMPARERAI?

6 giorni full time – 48 ore di formazione professionale

N

Front Office Management

  • Le imprese ricettive
  • Nuove formule: La multiproprietà
  • L’impresa alberghiera
  • La capacità ricettiva
  • Le tipologie di gestione
  • Il periodo operativo
  • Gli alberghi annuali e stagionali
  • Il sistema di riferimento
  • Gli elementi del macroambiente
  • Nuove strategie di sviluppo
  • Il processo di concentrazione
  • La strategia delle catene alberghiere
  • La finalità delle catene indipendenti
  • Le formule di realizzazione
  • Le imprese rete
  • L’organigramma aziendale
  • La struttura alberghiera
  • Le camere – Classificazione fisica e commerciale
  • Il Front Office e il Back Office
  • Gli strumenti indispensabili
  • Il data entry
  • Il ciclo di vita della prenotazione
  • L’importanza del data entry sul PMS
  • Modalità e tecniche di vendita delle camere
  • Cancellazione della prenotazione
  • L’overbooking
  • L’arrivo del cliente
  • Il soggiorno del cliente
  • Informare il cliente

Date: 1-2-3 Marzo 2021.

N

Revenue Management

  • Le definizioni
  • Condizioni di applicabilità
  • Principio di costruzione della strategia tariffaria
  • Le fasi del processo:
  • Strategico – Segmentazione, Fencing e Principio di costruzione della strategia tariffaria
  • Tattico – Previsione e Ottimizzazione con le regole di gestione, Nesting e Bid Price
  • Operativo – Funzionamento del Booking e Controllo del processo
  • Il principio di correttezza tariffaria
  • Come organizzare la segmentazione in hotel tramite il PMS
  • Come assegnare ad ogni profilo cliente la corretta tariffa in base alle fences
  • Come redigere un budget dei ricavi per organizzare la distribuzione
  • Quali dati per ottenere delle previsioni attendibili
  • Come utilizzare il Nesting per gestire le decisioni di vendita
  • Come calcolare overbooking e displaced revenue
  • Ottimizzazione delle vendite attraverso l’uso del piano dei ricavi
  • Il Revenue Management System
  • Operazioni di controllo e benchmark

Date: 4-5-8 Marzo 2021.

Alessia Piccarreta

Docente

Laureata con lode in Economia e Gestione delle Risorse Culturali, Ambientali e Turistiche e con un Master in Marketing e Management del Turismo. Comincia la carriera nel mondo alberghiero come Receptionist, diventando dapprima Shift Leader e poi Sales & Revenue Manager. Adesso è Key Account Manager presso GTR, con specializzazione in Revenue Management e Temporary Management.

Fabio Badolato

Docente

Laureato in Economia e Gestione Delle Imprese Turistiche nel 2000 presso l’Università degli studi della Calabria. 20 anni di esperienze sempre all’interno del settore turistico ricettivo, prima come Receptionist, poi Sales Manager, Revenue Manager e General Manager. Nel 2010 avvia il suo primo progetto imprenditoriale, HotelCare, che nel 2016 trasforma in GT Revenue, società che si occupa di Consulenza, Formazione e Management di strutture turistico ricettive e ha creato l’omonimo Revenue Management System, software per la gestione dei processi di Revenue Management.

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Cosa dicono di Noi

“Era da molto che sentivo parlare di Fabio Badolato come figura di spicco nel mondo del revenue management, ho cosí iniziato a seguire con molto interesse i suoi interventi e progetti on-line che lodevolmente condivide con chiunque voglia approfondire.
Durante questo mese ho avuto la fortuna di partecipare ad un corso sul revenue management e averlo come docente: oltre a confermare le grandi competenze in materia, grazie ad un approccio aperto alle condivisioni e confrontandosi con le realtà di ogni studente, ha trasmesso con facilità ogni concetto – anche il piú complesso.
Sapere e sapere insegnare non sempre sono capacità legate tra loro…invece Fabio ha quella marcia in piú!”

Marco C.

“Come studentessa Master SESEF raccomando al 100% Alessia e Fabio. Abbiamo avuto il piacere di fare lezione con loro per una settimana…la migliore settimana! Metodo di insegnamento dinamico e divertente. Alessia e Fabio sempre sorridenti, ci hanno trasmesso a pieno la loro passione per il revenue e hotel management! “

Giulia C.

Competenza, passione e serietà: tre qualità per descrivere Fabio, che con la sua magistrale professionalità ci ha introdotti ed accompagnati lungo il percorso del Revenue Management. Grazie a lui abbiamo avuto modo di incrementare le nostre conoscenze nel campo del Revenue, nonché la possibilità di mettere in pratica quanto appreso. Consulenze chiare ed esplicative e disponibilità ad ogni tipo di confronto.

Marini Park Hotel

“Il Rev Manager Fabio è una garanzia di conoscenza, approfondimento e reliabiity. Basta poco per capire una persona quanto sia professionale in un ambito, Sono felice di vedere che persone con sicuramente anche più esperienza di me possano valutare il suo operato con giudizi molto positivi. Credo sia davvero un orgoglio che il Revenue in Italia sia rappresentato da esponenti come Mr. Badolato, nella speranza che i prossimi Managers possano prendere spunto dagli insegnamenti di chi ha saputo iniziare a sdpianare la strada a questa bellissima professione.”

Fede B.

FAQ

Qui troverai tutte le informazioni pratiche sui Corsi

In caso avessi ulteriori dubbi non esitare a contattarci direttamente.

Orario e Date Corso

Front Office Management: 1-2-3 Marzo 2021

Revenue Management: 4-5-8 Marzo 2021

Quanto dureranno i corsi e come si svolgeranno?

Ogni corso avrà una durata di 24 ore di lezione in 3 giorni, 8 per giorno.

Cosa verrà rilasciato al termine dei corsi?

Al termine dei corsi, oltre al materiale didattico, verrà rilasciato l’attestato riconosciuto da EQF, ente preposto al rilascio dell’attestato di qualità e di qualificazione professionale ai sensi della Legge 4/2013.

I corsi sono solo teorici o anche pratici?

Entrambi i corsi non sono composti esclusivamente da contenuti teorici ma sarà dedicato il giusto tempo alle esercitazioni pratiche con esempi concreti e studiando e analizzando case history reali.

Quanto costano i corsi?

Il Corso in Front office Management ha un costo di 450€ + Iva, mentre il Corso in Revenue Management ha un costo di 550€ + Iva. Con l’acquisto di entrambi si ottiene uno sconto di € 250,00, con un prezzo totale di € 750,00 + Iva.

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