La battuta è simpatica e fa sorridere! Sorrido nello stesso modo pensando che se chiedessi a ogni albergatore che incontro: “Avete un piano?”, mi potrebbero rispondere più o meno così:
- “Si, hai visto le foto sul nostro sito? Lo sai suonare?”;
- “Si, purtroppo al momento è scordato!”;
- “Come un piano?, Ne abbiamo 5 se consideriamo il seminterrato!”.
Nemmeno uno penserebbe al piano dei ricavi! Semplicemente perché ne ignorano l’esistenza… E perché oggettivamente è più facile lavorare senza dover seguire direttive!
Il risultato finale, ovviamente, è un’incognita! Non solo! Anche l’approccio alle decisioni è senza alcun riferimento! Non ci si rende conto dell’importanza di pianificare le vendite fino a quando le cose iniziano a girare nel verso sbagliato!
E i guai stanno solo all’inizio perché è proprio in quel momento che arriva il peggio: senza un piano dei ricavi non si ha la minima idea della direzione in cui potrebbero andare le vendite quindi si interviene A CASO!
Il piano dei ricavi è la base necessaria per guidare le decisioni di vendita!
Senza un piano dei ricavi anche le regole di gestione non avrebbero alcun senso!
Abbiamo capito che si tratta di una cosa davvero importante, che non possiamo non conoscere se ci occupiamo di Revenue Management.